UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA

FACOLTA’ DI SCIENZE POLITICHE

 

Consiglio del Corso di Laurea in Scienze Sociologiche

 

Verbale n. 4 della riunione del 28 settembre 2006

 

 

 

Composizione del Consiglio di corso di laurea:

 

Docenti (24)

Presenti: i proff. Rosalia Condorelli, Rita Cavallaro, Vittoria Cuturi, Giuseppa Di Gregorio, Maria Daniela Giammanco, Orazio Lanza, Guido Nicolosi, Rita Palidda, Rita Pavsic, Carlo Pennisi, Rosa Alba Perrotta, Grazia Priulla, Daniela Timpanaro, Santa Zanghì.

 

Assenti giustificati: i proff. Anna Cortese, Renato D’Amico, Venera Tomaselli.

 

Assenti: i proff. Giovanni Belluardo, Paolo Berretta, Emma Finocchiaro, Giovanni Gennaro, Aldo Nicosia, Ettore Palazzolo, Luca Ruggiero.

 

Rappresentante del personale amministrativo (1)

Sebastiano Tamburello

 

Rappresentanti degli studenti (5)

Presenti: Mario Fabio Savasta.

 

Assenti: Oscar Licciardello, Luca Lo Schiavo, Roberta Luca, Giorgio Marasà.

 

 

 

Ordine del giorno:

 

Ordine del giorno:

 

1)      Approvazione del verbale della seduta precedente

2)      Organizzazione didattica: presentazione del Corso di laurea, tutors e supporti alla didattica

3)       Relazione sull’attività di supporto alla didattica svolta nell’ a.a.  2005-2006

4)      Istanze studenti

5)      Varie ed eventuali.

 

 

La seduta ha inizio alle ore 10.30

 

1.      Sul primo punto: Approvazione del verbale della seduta precedente

      Si approva il verbale della riunione del 13 giugno 2006, ma si precisa -  rettificando -  che sul secondo punto all’ordine del giorno: Organizzazione didattica (calendario a.a. 2006-07; esami di laurea), in merito alla delibera sugli esami di laurea, il punteggio massimo di 7 punti per una tesi di I livello non è “previsto” dal CdL, bensì “consigliato”.

 

 

2.      Sul secondo punto: Organizzazione didattica: presentazione del Corso di laurea, tutors e supporti alla didattica

 

In occasione dell’inizio del nuovo anno accademico il Consiglio si esprime a favore di una giornata riservata alla presentazione del Corso di Laurea in Scienze Sociologiche agli studenti di I anno e ne fissa la data al 09 ottobre, ore 10.00, spostando l’inizio delle lezioni per il I anno al 12 ottobre. I membri dell’Assemblea sono invitati a partecipare.

Durante tale giornata saranno presentate agli studenti immatricolati anche le dottoresse Rosanna Magro e Rosy Musumeci, titolari di assegni per l’incentivazione delle attività di tutorato, nominate con bando di Facoltà del 14 giugno 2006, che svolgeranno la loro attività presso il CdL in Scienze Sociologiche.

A tale proposito, considerato che ciascuna tutor dovrà impegnarsi complessivamente per la durata di 150 ore, il Consiglio considera l’opportunità di distribuire l’ attività di tutorato nel corso dell’intero anno accademico e concorda sulla possibilità di affidare alle tutors compiti differenti in riferimento all’utenza: studenti di I anno (attività di orientamento allo studio, di supporto alla didattica, d’informazione sulla struttura della Facoltà…) e studenti di II e III anno (attività di incentivazione e motivazione allo studio, aiuto tesi… ).

Per rendere fruibile il servizio di tutorato si delibera di individuare orari e disponibilità logistiche compatibili con l’attività didattica del CdL e darne opportuna pubblicità.

 

3.      Sul terzo punto: Relazione sull’attività di supporto alla didattica svolta nell’ a.a.  2005-2006

Come da verbale del Consiglio di CdL del 13 giugno 2006, il Corso di Laurea fa una riflessione sul report finale presentato dalla prof.ssa Priulla in qualità di docente promotore dell’attività di inchiesta sugli orientamenti culturali degli studenti, deliberata in sede di CCdL del 23.11.2005  e svolta, nell’a.a. 2005-2006,  su un ampio campione di studenti di primo anno.

Sulla base dei risultati rilevati – attenzionando codice linguistico, educazione civica,  conoscenze storico-geografiche -  ed esposti in sede di Assemblea dalla prof.ssa Priulla emerge che, su 130 circa studenti intervistati, una percentuale del 20% presenta carenze di lessico e sintassi, deficit di tipo logico e di risorse metacognitive, che rende tali studenti poco adatti allo studio universitario, mentre una pari percentuale è composta da studenti con un buon bagaglio di competenze di base e di risorse motivazionali. Il rimanente 60%  è composto da studenti che se incentivati opportunamente possono essere recuperati ad un livello di apprendimento adeguato.

Tale relazione spinge l’Assemblea ad una riflessione ulteriore sulle modalità di funzionamento dell’attività del CdL e sulle possibili modalità di supporto didattico da attuare per il nuovo a.a.

Dal dibattito suscitato emergono diverse proposte, soprattutto in vista della possibilità di usufruire del servizio di tutorato. I docenti sono d’accordo nel ritenere che sia necessario, intanto, valutare le competenze di base degli studenti, possibilmente attraverso strumenti di autovalutazione dei propri deficit formativi, quali i questionari di autovalutazione e, quindi, fornire consigli sulle modalità di studio,  migliorando le abilità logico-matematiche e linguistiche.

A tal fine, si  definiscono ulteriormente i compiti delle tutors che dovranno fare da guida per gli studenti di I anno che necessitano di un rapporto più proficuo con la Facoltà e le sue strutture, di un’adeguata informazione sui programmi e le modalità di studio e di esame, e che dovranno  supportare gli studenti di II e III anno nell’attività preliminare al lavoro di tesi.

 

Alla luce di ciò, la prof.ssa Palidda avanza la proposta di ripristinare dei corsi di preparazione alla tesi, da tenersi possibilmente 3 volte l’anno e facendo affiancare un docente dal tutor, e di programmare una serie di incontri per l’orientamento allo studio da espletarsi già a partire dal mese di novembre. Il Consiglio approva e rimanda ulteriori  precisazioni alla prossima riunione.  

La Presidente invita i membri dell’Assemblea a presentare, in tale sede, ulteriori proposte sui supporti didattici per il nuovo a.a

 

 

4.      Sul quarto punto: Istanze studenti

     Il Consiglio delibera quanto allegato al presente verbale.

 

 

5.      Sul quinto punto: Varie ed eventuali

La Presidente e la prof.ssa Zanghì presentano il programma dei seminari sul Diritto di famiglia che si terranno nel corso dell’a.a. prossimo in qualità di attività didattica integrativa. Il programma è articolato in tre moduli:

Quest’ultimo modulo, sarà espletato insieme alla prof.ssa C. Cambria e sarà aperto anche agli studenti del CdL in Servizio Sociale. Il corso non prevede costi aggiuntivi da parte del CdL in Scienze Sociologiche.

 

La prof.ssa Cuturi fa richiesta di rendere possibile che lo studente laureando contatti il docente correlatore della propria tesi almeno due mesi prima della seduta di laurea.

 

La presidente invita, infine, i docenti  a fare pervenire al più presto all’Ufficio didattico i rispettivi medaglioni di presentazione.

 

 

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle 12.30

 

 

                  La Segretaria                                                                               La Presidente

             (prof.ssa R. Pavsic)                                                                   (prof.ssa Rita Palidda)

 

 

 

Università di Catania – Facoltà di Scienze Politiche

CdL in Scienze Sociologiche

 

ALLEGATO A

                                      

Il Consiglio ha deliberato in merito a:

1.      istanze degli studenti relative alla convalida dei crediti di “Attività di studio individuale

              e  autoapprendimento” (art. 10, comma 1, lettera f)

 

In merito alle istanze degli studenti relative alla convalida dei crediti di “Attività di studio individuale e autoapprendimento” (art. 10, comma 1, lettera f), il Consiglio delibera di approvarle:

 

Nome studente

Attività svolta

Ente

Ore di attività

Crediti

Approvazione

Ramondetta Elisa

Corso di Operatore Turistico

I.R.F.A.P  di Catania

110

 

82

 

3 (per Informatica)

 

3 (per tirocini/stages)

Si approva

 

Si approva

Santagati Marianna

Corso ECDL

 

AICA

 

 

3 (per Informatica)

 

Si approva

 

Savasta Mario Fabio

1° Aviere Scelto 

Aeronautica Militare

 

5 (per tirocini/stages)

Si approva

Spina Attilio

 “World Mun” (Harvard World Model United Nations)

Università di Pechino

 

3 (per tirocini/stages)

Si approva

Tanteri Simona Maria Serena

Corso ECDL

 

AICA

 

 

3 (per Informatica)

 

Si approva